Cosa leggi sotto l’ombrellone? E-book e app per le tue letture preferite

Andrea Cisternino 30 Views

Tempo di tintarella, passeggiate in spiaggia o in montagna, relax e momenti dedicati al proprio benessere e al tempo libero. Se sei un amante della lettura e vuoi immergerti nelle pagine dei tuoi autori preferiti senza rinunciare alla sdraio in riva al mare, allora devi solo dotarti di un ereader e selezionare le tue letture scaricandole dai molti siti web che offrono, gratuitamente e a pagamento, romanzi, novelle, saggi, racconti e chi più ne ha… più ne legga.

Ti suggeriamo alcune app per la lettura di testi di autori noti e “in erba”. A te la scelta.

Goolge Play Libri (Android e IOS), eBook, Amazon Kindle, Librera, Wattpad (gratuita e scaricabile tramite Amazon, IOS), Gutebooks (Andoird), ReadEra, Kobo. Quest’ultima app ti consente di leggere libri gratuitamente. È sufficiente registrarsi utilizzando, ad esempio, il proprio account Google o Facebook, poi selezionare la voce relativa agli ebook gratuiti. Qui, invece trovi alcune indicazioni sui siti web dove poter fare il download o leggere direttamente ciò che ami.

Quale e-reader scegliere per le tue letture?

Una volta deciso cosa tu voglia leggere, un giallo, un noir o, magari un romanzo storico, non ti resta che scegliere il tuo e-reader, il lettore di libri digitali. Opta per uno che abbia uno schermo adatto alle tue esigenze. È la parte più importante per una buona visualizzazione del libro basata sul numero, alto, di pixel riprodotti sullo schermo. Più è alto, migliore è la performance visiva. La maggior parte degli e-reader propone uno stile di lettura molto simile al libro cartaceo, mostrando i medesimi caratteri e tipologie, così da non affaticare la vista. Poni attenzione, inoltre alla luminosità dello schermo e valuta che non muti a seconda dell’intensità dei raggi solari. Deve, inoltre agevolare la lettura al buio. La tecnologia dei migliori e-reader permette di passare da una pagina all’altra senza “portarsi dietro” contenuti precedenti, ad esempio stralci di frasi già lette. Se, invece, sei un appassionato di fumetti, è preferibile uno strumento a pannelli Lcd che esalti i colori delle tavole, dei disegni e abbia un display più grande.

Ora non ti resta che goderti il tuo spazio e il tuo tempo libero. Buona lettura e buone vacanze da Oasi Team.

Digitalizzazione Tecnologia