Olmo Gentile: internet ad alta velocità anche nei paesini grazie ad Oasi Team

Andrea Cisternino 50 Views

Siamo ad Olmo Gentile, minuto “presepe” di quasi un’ottantina di residenti, arroccato sul Bric Puschera, il più alto rilievo della provincia di Asti di cui fa parte. Il paese, la sua morfologia, la sua posizione è, almeno in parte, l’ostacolo alla connessione alla Rete!

Fino a pochi mesi fa Olmo Gentile viveva isolato digitalmente dal resto della provincia astigiana a causa della scarsa connessione internet che creava a tutte le famiglie enormi disagi. Disagi dovuti alla difficoltà di lavorare, di studiare in dad, di scaricare un semplice documento. Insomma, chi più, chi meno, ognuno cercava di adattarsi e di trovare soluzioni alternative per tamponare una situazione che, poco alla volta, è diventata emergenza.

La sindaca del paese racconta com’è cambiata la vita di tutti i residenti

Maria Grazia Aramini, sindaca del paese, ha affidato, in un primo momento, il suo personale sfogo a La Stampa per chiedere a gran voce di essere ascoltata. Oasi Team l’ha fatto. Oggi, Olmo Gentile naviga on line senza problemi e velocemente.

Sono davvero contenta e sollevata – spiega la sindaca Aramini – da quando Oasi Team è riuscita ad installare un’antenna in un punto strategico sul bricco, quasi tutti i residenti possono usare la Rete agevolmente. I ragazzi, forse sono quelli più felici. Prima di Oasi, nella migliore delle ipotesi, per ricevere un po’ di connessione bisognava girovagare fuori casa col cellulare in mano sperando e aspettando che succedesse qualcosa. In alcuni casi, nonostante pagassimo il servizio all’operatore di turno, la linea risultava attiva solo in una camera della casa. Gli operatori precedenti, nomi importanti a cui ci siamo rivolti, non hanno trovato soluzione, mentre Oasi Team sì. Ora so che individueranno una soluzione anche per un gruppo di concittadini della frazione Lavagnini. L’unica, ad oggi, con collegamento tramite servizio satellitare (per mancanza di alternativa) che, però risulta piuttosto impegnativo da sostenere economicamente. A breve navigheremo tutti on line”.

Ricordiamo che l’accesso ad internet è diritto fondamentale della persona e condizione per il suo pieno sviluppo individuale e sociale (dichiarazione dei diritti di internet).

Internet Provider Recensioni Tecnologia Uncategorized